martedì 20 marzo 2012

Riproduzione.

Quando avrete finalmente scelto la coppia da far riprodurre dovrete aspettare verso Marzo, poichè i gechi hanno un loro "orologio biologico". Molti allevatori sottopongono i gechi ad un periodo di brumazione, che io ritengo positivo da un punto di vista fisiologico dell'animale ma poco utile dal punto di vista riproduttivo,accetatevi che prima di cominciare la bruma gli esemplari siano in perfetta salute e di farli digiunare una settimana prima  poichè le temperature a cui sono sottotoposti (19-20°C) durante la bruma bloccano la digestione e sopratutto la defecazione. 


1) Assicuratevi che le femmine e il maschio pesino almeno 60gr. e almeno un anno di età.(Io consiglio sempre di aspettare due stagioni prima di riprodurli, sopratutto per le femmine)



2) Due settimane prima dell 'accoppiamento, assicuratevi di  alimentare al meglio la coppia, (con kaimani, tarme, e qualche topolino).

3)Il luogo dove avverrà l' accoppiamento deve essere il terrario del maschio, in modo che si senta dominante sulla femmina, essendo nel suo territorio.


4) In questo momento il maschio attuerà la "danza di corteggiamento" che consiste nel far vibrare la coda, (come un sonaglio per intenderci ), davanti alla femmina. Non vi impressionate se la morderà, fa sempre parte del' rituale.


5) Adesso se la femmina e disposta allora avverrà l' accoppiamento.



Però ci potrebbero essere dei problemi:

1) La femmina non accetta il maschio cacciandolo, a colpi di coda o mordendolo ( senza ferirlo). Questo può accadere se:
2) il maschio e troppo piccolo rispetto alla femmina, oppure:
3) perché la femmina non è ancora pronta (cioè non ha ancora sviluppato le ovaie).
Invece il maschio non ha problemi perché state certi che é sempre pronto all 'accoppiamento ;)

lunedì 19 marzo 2012

Allevamento

Tipologie di Allevamento

I nostri gechi  per vivere in modo adeguato avranno bisogno di un terrario.
Per chi non vuole tentare la riproduzione, e vuole allestire un terrario biotopo, allora le misure sono:
PER UN SOLO ESEMPLARE: Minimo 45x40x30.
PER UNA COPPIA: Minimo 60x45x30.
Per chi invece vuole dedicarsi alla riproduzione, vi consiglio due tipi di tecniche:

1) ALLEVAMENTO IN RACK: si usano principalmente box in plastica(io consiglio le samla di Ikea, le kiss di leroy marlen e gli spacebox di brico). Ogni box deve essere di almeno 30x40x20. Inoltre sotto ogni box dove poi sarà alloggiato il geco, verrà posizionato un tappetino riscaldante da 15 watt. inoltre questi tappetini saranno collegati, ad un termostato che controllerà la temperatura.



2)ALLEVAMENTO COMUNITARIO: (premetto che questa tecnica e per piccoli allevamenti, ma comunque dà soddisfazioni): Si allestisce un terrario di grandezza 60x40x35, si possono alloggiare all'interno due o tre femmine insieme (visto che le femmine possono stare anche insieme). Invece i maschi se avrete tre femmine dovranno essere due(ma andranno messi in box/terrari diversi), ma dipende dalle vostre esigenze di allevamento.  Lo stesso procedimento può essere attuato anche con il rack system,ovviamente i box saranno più grandi minimo 50x35x35.
Ecco alcuni esempi di Terrari.

Introduzione.

Descrizione generale
 Classe: Reptilia
Ordine: Squamata
Famiglia: Gekkonidae
Sottofamiglia: Eublepharinae
 Il  geco leopardino è uno dei sauri più allevati al mondo.  
In natura vivono nelle regioni desertiche dell' Iraq.Vivendo in zone prevalentamente aride, prediligono un temperatura di 30-31°C nel punto caldo e sui 28 zona fredda. In natura questi gechi sono soggetti ad un escursione termica considerevole anche 19°C. Quindi in teoria di notte si potrebbe anche staccare il riscaldamento per poi riaccenderlo nelle prime luci del mattino, in modo da rendere più naturale il passaggio notte-giorno. Da più di 20 anni a oggi l' uomo ha ottenuto moltissime mutazioni, che non elencherò oggi. 

I gechi leopardo hanno una grossa coda, lunga quasi la metà del corpo. All'interno della coda vi sono depositi adiposi che costituiscono una fonte di grassi  e acqua. Tali riserve adipose permettono ai gechi di resistere al digiuno in misura maggiore di molte specie di sauri. Sembra anche che tali riserve avvantaggino l'animale anche in situazioni stressanti e di malattia. Come per molti altri sauri la coda può andare incontro ad autotomia (distacco volontario) come meccanismo difensivo quando l'animale è attaccato o quando la coda è afferrata, tirata o traumatizzata. La coda ricresce ma sarà diversa da quella originale, in generale ha superficie più liscia, più a bulbo e con un pattern di macchie più confuso. Il processo rigenerativo richiede da due a sei settimane, variabile secondo l’entità della perdita, dell'età, della dieta e dello stato di salute del geco.
Il disegno della livrea varia significativamente con l'età. I giovani sono gialli con bande nere o marrone sul corpo e bande nere e bianche sulla coda. A mano a mano che il geco matura le bande lasciano posto ad un pattern a macchie. La livrea degli adulti è caratterizzata da un fondo giallo con spot marrone cioccolato. La cute della parte ventrale del corpo è bianca. La cute è coperta da piccoli tubercoli. Sono state selezionate diverse colorazioni dagli allevatori.
I piccoli gechi alla nascita sono lunghi circa 8 cm e pesano 2,5 - 3 g. Raggiungono la grandezza da adulti all'incirca a 9-18 mesi d'età (variabile secondo le condizioni d'allevamento). Possono pesare da 40 a 100 g e raggiungere una lunghezza totale di oltre 20 cm. I maschi adulti tendono ad essere più grandi delle femmine.