lunedì 19 marzo 2012

Introduzione.

Descrizione generale
 Classe: Reptilia
Ordine: Squamata
Famiglia: Gekkonidae
Sottofamiglia: Eublepharinae
 Il  geco leopardino è uno dei sauri più allevati al mondo.  
In natura vivono nelle regioni desertiche dell' Iraq.Vivendo in zone prevalentamente aride, prediligono un temperatura di 30-31°C nel punto caldo e sui 28 zona fredda. In natura questi gechi sono soggetti ad un escursione termica considerevole anche 19°C. Quindi in teoria di notte si potrebbe anche staccare il riscaldamento per poi riaccenderlo nelle prime luci del mattino, in modo da rendere più naturale il passaggio notte-giorno. Da più di 20 anni a oggi l' uomo ha ottenuto moltissime mutazioni, che non elencherò oggi. 

I gechi leopardo hanno una grossa coda, lunga quasi la metà del corpo. All'interno della coda vi sono depositi adiposi che costituiscono una fonte di grassi  e acqua. Tali riserve adipose permettono ai gechi di resistere al digiuno in misura maggiore di molte specie di sauri. Sembra anche che tali riserve avvantaggino l'animale anche in situazioni stressanti e di malattia. Come per molti altri sauri la coda può andare incontro ad autotomia (distacco volontario) come meccanismo difensivo quando l'animale è attaccato o quando la coda è afferrata, tirata o traumatizzata. La coda ricresce ma sarà diversa da quella originale, in generale ha superficie più liscia, più a bulbo e con un pattern di macchie più confuso. Il processo rigenerativo richiede da due a sei settimane, variabile secondo l’entità della perdita, dell'età, della dieta e dello stato di salute del geco.
Il disegno della livrea varia significativamente con l'età. I giovani sono gialli con bande nere o marrone sul corpo e bande nere e bianche sulla coda. A mano a mano che il geco matura le bande lasciano posto ad un pattern a macchie. La livrea degli adulti è caratterizzata da un fondo giallo con spot marrone cioccolato. La cute della parte ventrale del corpo è bianca. La cute è coperta da piccoli tubercoli. Sono state selezionate diverse colorazioni dagli allevatori.
I piccoli gechi alla nascita sono lunghi circa 8 cm e pesano 2,5 - 3 g. Raggiungono la grandezza da adulti all'incirca a 9-18 mesi d'età (variabile secondo le condizioni d'allevamento). Possono pesare da 40 a 100 g e raggiungere una lunghezza totale di oltre 20 cm. I maschi adulti tendono ad essere più grandi delle femmine.

2 commenti: