giovedì 23 maggio 2013

Ceratophrys (Ornata, Cranwelli, Fantasy etc.)

                                 

Ordine: Anura

Famiglia: Leptodactylidae


Temperatura prediletta: 28-29°C (giorno)  26-27°C (notte)





Origine e habitat naturale: Argentina,  e Brasile, in foreste dal clima tropicale.
È una rana fossoria nota per  l’appetito vorace; è un anfibio molto territoriale che predilige la vita solitaria, ogni rana ha un suo territorio, che trascorre la maggior parte del tempo immobile, affossato in un buco o una tana scavata, dove attende che una                       preda giunga a tiro per essere rapidamente ingoiata. La femmina raggiunge i 15 cm mentre il maschio, leggermente più piccolo. La bocca è larga come circa metà del corpo. Sopra gli occhi presenta due escrescenze appuntite come delle corna (da cui deriva il nome appunto rana cornuta). La taglia adulta viene raggiunta a circa 6 mesi di età.


Alimentazione: Questa simpatica rana presenta un metabolismo abbastanza veloce, quindi da piccole dovranno essere alimentate ogni giorno. All' età di 2-3 mesi prediligono quasi solamente grilli, inoltre assicuratevi di dargli il giusto apporto di calcio e vitamine in modo da far formare nel modo giusto lo scheletro, per non andare in contro a disfunsioni ossee.

All' età di 5-6 mesi si abbondarà la loro dieta con tarme della farina kaimani e qualche pinky (solo una volata al mese). Queste rane come si può notare tendono molto all' obesità, quindi non viziatela troppo! All' età di 1 anno e mezzo la rana dovrà essere alimentata solo due volte ogni settimana con un topo oppure una buona dose di kaimani o tarme, ma vi accorgerete che vorrano solo topi ;). 


Comportamento: Se pensate che questa rana sia docile e coccolosa non fatevi ingannare dalle apparenze! Sono molto aggressive e territoriali e crecheranno di mordere qualsiasi cosa le passi vicino, da adulte mordendo possono creare delle ferite a causa di piccoli denti presenti nella parte sueriore della bocca. Come avevo già detto prima sono molto territoriali, anche se rare volte alcuni riescono a metterne due o tre insieme ma vi consiglio di non provarci o troverete una delle due che cerca di mangiare l' altra :)

Riproduzione: Purtroppo in italia pochi allevatori sono riusciti in questa ardua impresa. Il problema sorge quando bisogna riconoscere il sesso. I maschi presentano dei calli all' altezza della zampa che gli serviranno ad aggrapparsi alla femmina , nel momento della copula, inoltre nella stagione degli amori emettono un gracilio simile a quello dei rospi. Invece la femmina è solo più grande del maschio. Poi arriva il momento di allestire la cosiddetta "camera della pioggia". Si tratta di allestire un box molto grande oppure un acquario portando l' acqua ad un ' altezza di 8-9cm , in modo che le rane non affoghino. Dovrà essere posto una pompa che aspiri l' acqua e la rigetti nell' acquario/box sotto forma di finta pioggia. Dovrete otturare il tubo da dove uscirà l' acqua aspirata con del nastro adesivo, fate picoli buchi dove avete messo il nastro e vedrete che l' acqua uscirà tipo pioggia; bene questo effetto farà innescare, se tutti i parametri richiesti sono ottimali, la copula.





Queste sono le mutazioni più diffuse e non, che potete trovare in commercio:

C. Ornata  (Albina)















C. Ornata High Red

C. Ornata Dragon Wing



C. Cranwelli (Strawberry)












C. Cranwelli (Albina)













C. Ornata Samurai Blue













C. Cranwelli Lime                                                                                                       














C. Cranwelli Apricot
 











C. Cranwelli Burgundy Albino.


C. Cranwelli Patternless













C.Cranwelli (Albino) Patternless













C. Cranwelli Mosaic













C.Cranwelli Eye Albino













C. Cranwelli Leopard













C. Cornuta















C. Green Fantasy ( Ibrido tra C. Cornuta x C. Cranwelli)


C.Brown Fantasy













C. Tricolor Fantasy 

Special Thanks to 
for this beautiful photos.

1 commento:

  1. Il genere Ceratophrys ormai non appartiene più alla famiglia Leptodactylidae, ma alla famiglia Ceratophryidae.

    RispondiElimina