Ma adesso passiamo alla pratica.....
Per prima cosa, accertatevi che l'esemplare sia in perfetta salute, e che abbia un peso di almeno 50gr e un anno di età. Fate digiunare l'esemplare minimo una settimana, prima di abbassare le temperature,donde evitare che eventuali pasti non "evacuati", rimangano all'interno dello stomaco, provocando putrefazioni fecali all'interno dell'intestino. Fatto ciò vi consiglio di seguire questo procedimento:
Ogni due giorni abbassate di 2°C la temperatura, arrivando ad avere 19°C nel punto freddo e 20°C nel punto caldo. Questo fase che io chiamo Pre-bruma(barre blu), durerà circa 13 giorni.
Il periodo di brumazione può durare dai 2 ai 3 mesi. Anche se nn sappiamo per certo, quanto tempo questi animali trascorrano in letargo. Ma in ogni caso il periodo consigliato in cattività è quello scritto sopra.......
Passati questi 2/3 mesi, inizierà la fase che io chiamo Post-bruma (barre rosse).
Ovviamente in questo caso si seguirà lo stesso procedimento, solo che adesso dobbiamo alzare la temperatura di 2°C ogni due giorni, ritornando alla temperatura normale di 30/31°C. Questa fase durerà sempre 13 giorni. Sò che a prima vista sembra difficile ma se seguirete per bene questo schema, vedrete che i vostri amici ne gioveranno soltanto :)
Ecco il grafico da seguire........
Grazie mille
RispondiEliminaNon sarebbe meglio lasciarlo nel suo ambiente naturale? Che male ha fatto per vivere in cattività?
RispondiEliminaSono animali nati e cresciuti in cattività quelli che si possono allevare, è vietata la detenzione di animali catturati in natura. Inoltre liberare un animale in natura significa solo condannarlo a morte.
Elimina